Aurora (1927) – Murnau: Trama Filme, Recensione e Curiosità

Link sponsorizzati

Una donna di città va a trascorrere le vacanze estive in campagna.

Qui seduce un uomo sposato che vorrebbe la seguisse al ritorno in città. L’uomo, soggiogato, si fa convincere a simulare l’annegamento della moglie, così da poter essere finalmente libero. Ma, durante l’attuazione del piano, qualcosa cambia…

Primo film americano di Murnau, è forse il suo massimo capolavoro, non tanto per l’argomento trattato quanto per l’eccezionalità che raggiunge a livello visivo dalla prima all’ultima scena.

muranu_aurora

Guida Gratis: Vuoi scoprire le 10 case più curiose al Mondo?
Davvero in pochi le conoscono:

Il picco massimo è per me rappresentato dal meraviglioso piano-sequenza iniziale, in cui l’uomo si inabissa nella palude dove lo attende, nascosta tra le fronde, la sua amante: pare assistere ad un vero e proprio “sprofondamento morale” del protagonista, che di lì a poco si dimostrerà totalmente succube di fronte alla sua tentazione.

Ma è uno spettacolo assoluto anche quel continuo ricorso alla sovrapposizione d’immagini, in funzione dei pensieri che si materializzano nella mente dello stesso uomo: l’acqua che simboleggia il suo intento criminale; o l’amante nelle vesti di diavolo tentatore che lo tiene ben stretto fra i suoi “artigli”.


Pare di assistere ad un’anticipazione di tutto ciò che poi il cinema sarà, da Vertov a Dreyer, da Hitchcock fino addirittura a Kubrick (il volto assassino di Jack Torrance pare ricalcato dall’espressione che assume l’uomo sulla barca, quando è risoluto a portare a termine il suo piano).

sunrise27


Prenota ora tour indimenticabili in giro per il mondo:


Prenota ora tour indimenticabili in giro per il mondo

Precedente

L’Uomo con la Macchina da Presa (1929) – Vertov: Trama del Film e Recensione

Faust (1926) – Murnau: Trama del Film

Successivo

Link sponsorizzati

Lascia un commento

Grazie per il tempo dedicato.

autore

Giorgio

Autore del Blog. Classe ’84. In direzione ostinata e contraria sin da principio, della vita perseguo l’incanto... ...Delle parole, delle immagini, delle note. Mi piace stupirmi di ogni attimo inatteso, così da scoprire ogni volta il mio senso e il senso degli altri.

CONTATTAMI

COPYRIGHT

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY