FINO AL 27/08/2018 ALLA TATE BRITAIN (LONDRA)
Voglio che la vernice funzioni
come fa la carne…
(Lucian Freud)
Guida Gratis: Vuoi scoprire le 10 case più curiose al Mondo?
Davvero in pochi le conoscono:
Nulla può esprimere in maniera più chiara ed esplicativa gli intenti della mostra All Too Human, alla Tate Britain fino a fine agosto, che la frase di Lucian Freud sopra riportata: sono infatti le figure umane ad essere protagoniste dell’esposizione londinese, nelle loro più intime manifestazioni.
Cento anni di rappresentazioni di artisti britannici, intenti a fermarle nelle relazioni con i loro contesti sociali, fra desideri e turbamenti.
Un centinaio di opere in tutto, fra cui spiccano le tele dello stesso Freud e di Francis Bacon, così distanti ma simili nella tendenza alla deformazione dei corpi, in virtù della vita psichica.
Di quest’ultimo, 3 importanti dipinti verranno mostrati al pubblico, per la prima volta negli ultimi 30 anni.
Fra gli altri artisti presenti in mostra, si annoverano: Frank Auerbach, Paula Rego, Walter Sickert, Stanley Spencer, Michael Andrews, RB Kitaj, Leon Kossoff, Jenny Saville, Lynette Yiadom-Boakye, solo per citarne alcuni; ma sarà, ad esempio, in loco anche un’opera di Alberto Giacometti.
Ad affiancare i dipinti, tutto un insieme di documenti inediti, disegni e schizzi, installazioni, fotografie e video. Il tutto accomunato da quella brama di “sensazioni crude” da ottenere attraverso la manifestazione artistica.
INFO
Tate Britain – Millbank, London SW1P 4RG
Tel. +44 (0) 20 7887 8888
E-mail: visiting.britain@tate.org.uk
Sito: www.tate.org.uk/whats-on/tate-britain/exhibition/all-too-human
Orari: tutti i giorni ore 10-18
Tariffe: Intero £19.50 (Advance Booking £17.00); Family child 12 – 18 anni £ 5; Under 12 GRATIS