4 marzo 1975

Esattamente 40 anni fa, il 4 marzo 1975, veniva insignito del ruolo di baronetto il grande Charlie Chaplin. Al suo ingresso nella sala di Buckingham Palace, a Londra, nel giorno dell’investitura, venne fatto suonare dall’orchestra il motivo di Luci della Ribalta, da lui stesso scritto. Ed oggi, in suo onore, faccio lo stesso, e ripropongo il tema qui sotto….

5 marzo 1943

Il 5 marzo 1943 nasceva a Poggio Bustone Lucio Battisti, una delle personalità più rilevanti nel panorama della musica leggera italiana. Nella sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi, e le sue canzoni hanno accompagnato la vita di almeno 3 generazioni, essendo tutt’ora attuali. Oggi avrebbe compiuto 72 anni, ma a noi piace ricordarlo nel pieno…

25 marzo 1991

Il 25 marzo 1991 è una gran data per la storia del cinema in quanto in quell’anno furono premiati alla Notte degli Oscar dei grandi artisti e degli ottimi prodotti cinematografici. Anzitutto, miglior film dell’anno venne giudicato Balla coi Lupi, per il quale fu premiato anche Kevin Costner al suo esordio come regista. Balla coi…

24 febbraio 2003

In questo giorno di 12 anni, il 24 febbraio 2003, fa ci lasciava l’Albertone Nazionale! Simbolo della romanità più verace, la sua carriera è costellata da un successo dopo l’altro. Seppe dare il meglio di sé sia in film “impegnati”, quali La Grande Guerra, Tutti a Casa e  Un Borghese Piccolo Piccolo, sia in quelli più “rilassati”, quali Un americano a…

1° marzo 1565

Il 1° marzo 1565, il cavaliere portoghese Estacio de Sà fonda in Brasile la città di Rio de Janeiro, già scoperta 60 anni prima da Amerigo Vespucci. Essa viene chiamata “Fiume di Gennaio” in quanto si credeva sorgesse alla foce di un fiume, laddove invece era la Baia di Guanabara. La città fu capitale del Brasile fino al 1960, quando venne sostituita…

13 marzo 1995

Il regista danese Lars Von Trier pubblica a Copenaghen il Manifesto del Collettivo DOGMA95, noto anche come “Voto di castità”. Suo obiettivo principale è infatti quello di depurare il cinema dalla “cancrena” degli effetti speciali e dagli investimenti miliardari. I punti fondamentali che in esso vengono stabiliti sono: Assenza di scenografia: le riprese vanno girate sulla location; Assenza di colonna sonora:…

Le 10 più Belle Canzoni di Franco Battiato

Quest’oggi i miei auguri vanno a Franco Battiato, per i suoi 70 anni (ai quali aggiungo quelli per una pronta guarigione!!!). Infatti, il 23 marzo 1945, la città di Ionia (provincia di Catania) dava i natali a questo eccezionale cantautore italiano, che nelle sue canzoni seppe creare un connubio fra musica, poesia e filosofia. Quali…

Lo Scempio del Buddha di Bamiyan in Afghanistan

In 27 febbraio 2001, in Afghanistan, il regime talebano minaccia la distruzione di due enormi statue, note come Buddha di Bamiyan, risalenti a ben 1500 e 1800 anni fa. Erano state costruite da monaci buddisti lungo la cosiddetta Via della Seta, ad appena 250 km da Kabul, scavando nelle pareti rocciose, ed erano alte 38 e 53…

11 Aprile 1997

Poco prima della mezzanotte, un grave incendio divampa all’interno del Duomo di Torino. Ne dà prontamente l’allarme il parroco del Duomo, don Francesco Barbero, ma il rossore visibile dalle finestre allerta immediatamente anche molti cittadini torinesi. La Cappella del Guarini, dove si trova la Sacra Sindone, è avvolta dalle fiamme; ma prima che crolli, il vigile del fuoco Mario Trematore riesce…

30 maggio 1431

  In questa data, la diciannovenne Giovanna d’Arco, anche nota come la Pulzella d’Orleans, venne arsa viva nella pubblica piazza di Rouen, come deciso in seguito al processo per eresia cui fu sottoposta. Ricordiamo il tragico evento con il magnifico film di Dreyer, che ripercorre l’epilogo finale della vicenda: La Passione di Giovanna d’Arco (1928) – Dreyer