20 marzo 1948

Link sponsorizzati

Il 20 marzo 1948, alla 20° edizione degli Oscar, risulta vincitore come miglior film straniero “Sciuscià” di Vittorio De Sica. Questo capolavoro del neorealismo italiano narra le vicende di due lustrascarpe che mettono da parte tutti i loro guadagni per l’acquisto di un cavallo a cui sono molto affezionati, Bersagliere.

Ma, per circostanze in parte indipendenti dalla loro volontà, vengono coinvolti in un furto e di qui finiscono in un carcere minorile proprio il giorno in cui riescono a coronare il loro sogno e Bersagliere diventa di loro proprietà. L’epilogo della storia sarà tragico.

Con questo film, ancora una volta De Sica concentra la propria attenzione su un tema a lui molto caro: quello della situazione infantile e dell’entrata a contatto dei giovani con la criminalità.

Guida Gratis: Vuoi scoprire le 10 case più curiose al Mondo?
Davvero in pochi le conoscono:

Questo era infatti già stato affrontato da lui ne’ I bambini ci guardano e sarà infine ripreso nel celeberrimo Ladri di Biciclette.

Degna di menzione è l’interpretazione di Franco Interlenghi nella parte di Pasquale.


Prenota ora tour indimenticabili in giro per il mondo:


Prenota ora tour indimenticabili in giro per il mondo

Precedente

19 marzo 1936

24 marzo 1844

Successivo

Link sponsorizzati

Lascia un commento

Grazie per il tempo dedicato.

autore

Giorgio

Autore del Blog. Classe ’84. In direzione ostinata e contraria sin da principio, della vita perseguo l’incanto... ...Delle parole, delle immagini, delle note. Mi piace stupirmi di ogni attimo inatteso, così da scoprire ogni volta il mio senso e il senso degli altri.

CONTATTAMI

COPYRIGHT

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY